Centro Ricerca Educazione Didattica Digitale Innovazione sociale (CREDDI)
Obiettivi di ricerca
Promuovere e coordinare la ricerca dei seguenti ambiti della pedagogia e della didattica, con riferimento ai contesti formali, non formali e informali:
- Tecnologie didattiche;
- Didattica generale e Didattiche disciplinari;
- Qualificazione e innovazione dei processi di insegnamento-apprendimento; Inclusione e Bisogni educativi Speciali;
- Orientamento; Docimologia e valutazione;
- Organizzazione e management delle istituzioni scolastiche; Formazione continua ed educazione degli adulti; Educazione interculturale;
- Ricerche nei contesti 0/6 (in generale su diversi tempi) e nello specifico indagini sulle attività specifiche messe in campo nei servizi 0/6 e sull’impatto di questi progetti in termini di inclusione per le famiglie straniere.
- Pedagogia delle scienze della salute; Media Education;
- Welfare digitale e tecnologie di comunità; Potenziamento cognitivo ed emotivo;
- Faculty Development e sviluppo professionale nell’ambito dell’educazione superiore; Open Education;
- Corpo e apprendimento; Storia dei processi formativi;
- Storia della scuola e della didattica.
L’attività di ricerca promossa dal Centro è orientata al miglioramento costante della qualità della formazione erogata.
Organizzazione
Gli organi del Centro Ricerca Educazione Didattica Digitale Innovazione sociale (CREDDI) sono:
- Coordinatore, si propone il prof. Paolo Raviolo;
- Comitato Scientifico, il comitato promotore del centro, integrato da figure scientifiche di rilievo anche esterne all’ateneo.
Il coordinatore rappresenta il CREDDI, cura l’organizzazione e l’attività del centro di ricerca e convoca il comitato scientifico.
Attività di ricerca già in essere
Al CREDDI potranno fare capo alcune attività di ricerca e di supporto all’ateneo già in essere e curate dagli stessi proponenti il centro:
- Progetto PRIN ACHONE, sulla valutazione online nell’educazione superiore.
- Progetto PLAYFIELD, sulla didattica e attività motoria nella scuola in ospedale.
- Attività di progettazione, analisi e monitoraggio per Ecampus Accademy per docenti, tutor e personale amministrativo dell’Università Ecampus.
- Attività di progettazione, analisi e monitoraggio a supporto del Centro Multidisciplinare di Formazione per gli Insegnanti (CEMFI) dell’Università Ecampus.
Sede
La sede del Centro è presso l’Università Ecampus a Novedrate (CO).
Dotazione
Il Centro potrà contare sulla dotazione di personale accademico e amministrativo dell’ateneo.