Ricerca educativa in dialogo: il prof. Paolo Raviolo per il CREDDI al seminario SIRD a Roma

Il 12 maggio 2025 si terrà a Roma, presso la sede Copernico Repubblica (Via Antonio Salandra 13), il seminario nazionale “Centri di ricerca educativa e didattica in dialogo: sinergie, sfide e prospettive”, promosso dalla SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica in collaborazione con l’Università Digitale Pegaso. L’evento intende offrire una panoramica aggiornata sui principali centri di ricerca pedagogica italiani, stimolando un confronto strutturato tra i loro responsabili su temi centrali per il futuro della ricerca educativa: internazionalizzazione, networking accademico e accesso ai finanziamenti europei e internazionali.

Tra i relatori invitati alla tavola rotonda di apertura, sarà presente anche il prof. Paolo Raviolo, coordinatore del CREDDI – Centro Ricerca Educazione Didattica Digitale Innovazione sociale dell’Università eCampus. Questa partecipazione evidenzia il ruolo attivo del CREDDI nella promozione di modelli educativi innovativi, con un’attenzione specifica alla trasformazione digitale e all’impatto sociale della didattica.

Il seminario, che si svolgerà esclusivamente in presenza dalle 11:00 alle 16:30, prevede una ricca articolazione: dopo i saluti istituzionali e l’intervento della presidente della SIRD, prof.ssa Renata Viganò, la mattinata sarà dedicata alla tavola rotonda moderata dal prof. Salvatore Colazzo (Università Mercatorum), con interventi anche di docenti delle Università di Genova, Bari, Napoli Parthenope e Macerata. Nel pomeriggio seguiranno gruppi di lavoro con referenti dei centri e laboratori di ricerca e, in chiusura, una tavola rotonda di debriefing moderata dal prof. Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma).

L’incontro rappresenta un’importante occasione per consolidare sinergie tra università, società scientifiche e attori istituzionali, con l’obiettivo di rafforzare la comunità della ricerca pedagogica italiana, migliorandone la visibilità e la capacità di incidere sulle politiche educative. La partecipazione del prof. Raviolo conferma l’impegno del CREDDI nella costruzione di una rete nazionale attiva e orientata al cambiamento.

Tutte le info al seguente link: https://www.sird.it/2025/03/22/seminario-sird-centri-di-ricerca-educativa-e-didattica-in-dialogo-sinergie-sfide-e-prospettive/