RenConference 2025: i docenti CREDDI presenti tra Intelligenza Artificiale, Didattica e Inclusione

Il 6 e 7 giugno 2025 si terrà la RenConference 2025, un evento internazionale promosso da Renlab e dedicato all’innovazione nella ricerca educativa. Anche quest’anno, la conferenza ospiterà interventi accademici di alto profilo, con particolare attenzione ai temi dell’Intelligenza Artificiale, della didattica inclusiva, delle competenze digitali e del ruolo dell’insegnante nei nuovi ecosistemi educativi.
Tra i partecipanti, presenti numerosi docenti afferenti a CREDDI (Centro di Ricerca Educativa Didattica Digitale e Inclusione) dell’Università e-Campus, coinvolti attivamente sia come relatori sia in ruoli di coordinamento scientifico.
Arianna Giuliani parteciperà con un intervento all’interno del Topic 1, intitolato “Teachers as key agents in evolving educational ecosystems: Implications and evidence from a pre-service training path”. Il suo contributo si concentra sull’importanza degli insegnanti nei nuovi ecosistemi formativi, offrendo spunti ed evidenze raccolte attraverso un’esperienza concreta di formazione iniziale dei docenti. Un lavoro che mette in luce come il docente possa essere una figura decisiva nel guidare l’innovazione e nel rispondere alle sfide educative contemporanee.
Sempre nella convergenza tra il Topic 1 e il Topic 3, Daniela Maggi e Antonio Balestra presenteranno una ricerca esplorativa dal titolo “UDL, Technologies and the role of the teacher”, dedicata al ruolo degli insegnanti nel contesto del Design Universale per l’Apprendimento (UDL) e all’uso delle tecnologie a supporto dell’inclusione.
All’interno del Topic 4, l’attenzione si sposta sul tema dell’intelligenza artificiale generativa e sull’impatto che essa ha nella percezione degli studenti universitari. Il lavoro intitolato “Perception of Generative Artificial Intelligence among Italian university students: an explorative analysis on ChatGPT” coinvolge quattro autori: Michele Marangi, Matteo Adamoli, Marco Rondonotti e Paolo Raviolo. I docenti CREDDI portano il punto di vista del centro di ricerca su uno dei temi più dibattuti del momento, analizzando le implicazioni dell’utilizzo di strumenti come ChatGPT in ambito universitario e educativo.
In particolare, Paolo Raviolo, anche membro del comitato scientifico, oltre a essere tra i co-autori dello studio, sarà anche chair della sessione tematica intitolata “AI, Virtual & other Technologies in educational environments”.
Infine, tra i contributi si segnala anche quello legato al Topic 5 ” Enhancing Reading Comprehension, Logic, and Problem Solving: An Empirical Study in Primary School”, in cui Susanna Piacenza membro CREDDI, e altri ricercatori delle Università di Catania e Torino – presenteranno uno studio empirico volto a potenziare la comprensione del testo, la logica e la capacità di problem solving nella scuola primaria.
La partecipazione articolata dei docenti CREDDI alla RenConference 2025 evidenzia il ruolo attivo del centro nell’ambito della ricerca educativa, in particolare per quanto riguarda le sfide poste dall’innovazione tecnologica, dalla formazione docente e dall’inclusione scolastica. L’evento rappresenta non solo un momento di condivisione accademica, ma anche un’opportunità concreta per valorizzare le esperienze e le competenze maturate all’interno del centro, in una prospettiva nazionale e internazionale. 

Potete trovare la locandina completa con il programma al seguente link: https://www.renlab.it/renconference-2025-ok/