
Il Prof. Pasquale Renna, membro del CREDDI (Centro di Ricerca Didattica Digitale e Innovazione Sociale) e Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi eCampus, ha partecipato al convegno internazionale “Didattica e Inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich. Equità e sostenibilità: contesti e contrasti”, tenutosi a Bressanone il 9 e 10 maggio 2025.
L’evento è stato organizzato dal Centro di Competenza per l’Inclusione Scolastica della Libera Università di Bolzano, e ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra studiosi, docenti e operatori del settore educativo sulle sfide e le prospettive dell’inclusione scolastica in chiave equa e sostenibile.
Nel suo intervento, dal titolo “Pensare e costruire ‘ambienti abilitanti’ di apprendimento per studenti immigrati di provenienza a matrice islamica a scuola”, realizzato insieme alla Prof.ssa Rosa Gallelli (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), il Prof. Renna ha sviluppato una riflessione pedagogica centrata sulla valorizzazione delle radici culturali comuni nel contesto mediterraneo e sulla costruzione di spazi formativi interculturali e cooperativi.
La proposta si basa su laboratori educativi che stimolano, attraverso il concetto di “corpo vissuto”, la scoperta e la condivisione di elementi di civiltà comuni tra culture europee e islamiche. In questa prospettiva, si promuovono “ambienti abilitanti culturalmente ibridati”, capaci di facilitare il dialogo, la coesione sociale e una cittadinanza attiva e consapevole.
L’intervento si inserisce pienamente nella missione del CREDDI, orientata allo sviluppo di modelli didattici innovativi, digitali e inclusivi, capaci di affrontare in modo concreto le trasformazioni culturali e sociali in atto nel mondo scolastico contemporaneo.
