Premio Italiano di Pedagogia 2025: riconoscimenti a Marco Rondonotti e Farnaz Farahi, membri CREDDI

Nell’ambito del Premio Italiano di Pedagogia 2025, promosso dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), sono stati premiati due membri del centro di ricerca CREDDI: Marco Rondonotti e Farnaz Farahi.
Il volume di Marco Rondonotti, “Connessioni comunitarie. Le tecnologie di comunità e i contesti ecclesiali”, pubblicato da Scholé nel 2022, affronta il tema delle cosiddette “tecnologie di comunità” applicate al lavoro pastorale. L’analisi si fonda su apporti sociologici, psicologici e pedagogici, e mostra come gli strumenti digitali possano sostenere la partecipazione comunitaria e promuovere lo sviluppo personale e collettivo. Il lavoro include anche una sperimentazione sul campo, con interventi educativi innovativi, e propone una lettura della comunità come motore educativo fondato su un Patto tra agenzie educative. I risultati della ricerca contribuiscono a consolidare il dibattito sulle pratiche educative nei contesti comunitari.
Farnaz Farahi è autrice del volume “Iran, realtà sociale e questione femminile. Modelli pedagogici e spunti autobiografici”, edito da ETS nel 2024. Il testo intreccia autobiografia e analisi storica per offrire una riflessione complessa sulla condizione femminile nell’Iran contemporaneo, con attenzione agli effetti dei modelli educativi imposti e alle restrizioni socioculturali. Di particolare rilievo è il focus sul velo obbligatorio come simbolo politico-educativo. Il volume si sofferma anche su figure femminili iraniane impegnate in percorsi di autodeterminazione e resistenza, e propone un confronto critico con gli stereotipi di genere presenti anche nei contesti occidentali.
I riconoscimenti sono stati conferiti a Parma sabato 21 giugno 2025.